Senato – Regolamenti e direttive trasporto su strada (atti nn. COM (2017) 275 def., COM (2017) 277 def., COM (2017) 278 def., COM (2017) 279 def., COM (2017) 280 def., COM (2017) 281 def. e COM(2017) 282 def.)

Camera – COM(2016) 861, COM (2016) 862, COM (2016) 863, COM (2016) 864 – Pacchetto energia.
22 giugno 2017
Camera – Pacchetto di misure non legislative sugli appalti pubblici COM(2017)572, COM(2017)573, e C(2017)6654.
10 novembre 2017

Senato – Regolamenti e direttive trasporto su strada (atti nn. COM (2017) 275 def., COM (2017) 277 def., COM (2017) 278 def., COM (2017) 279 def., COM (2017) 280 def., COM (2017) 281 def. e COM(2017) 282 def.)

Pacchetto mobilità 

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 1999/62/CE, relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l'uso di alcune infrastrutture (n. COM (2017) 275 definitivo)

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 561/2006 per quanto riguarda le prescrizioni minime in materia di periodi di guida massimi giornalieri e settimanali, di interruzioni minime e di periodi di riposo giornalieri e settimanali e il regolamento (UE) n. 165/2014 per quanto riguarda il posizionamento per mezzo dei tachigrafi (n. COM (2017) 277 definitivo)

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2006/22/CE per quanto riguarda le prescrizioni di applicazione e fissa norme specifiche per quanto riguarda la direttiva 96/71/CE e la direttiva 2014/67/UE sul distacco dei conducenti nel settore del trasporto su strada (n. COM (2017) 278 definitivo)

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente il monitoraggio e la comunicazione dei dati relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti nuovi (n. COM (2017) 279 definitivo)

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l'interoperabilità dei sistemi di telepedaggio stradale e intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sul mancato pagamento dei pedaggi stradali nell'Unione (rifusione) (n. COM (2017) 280 definitivo)

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (CE) n. 1071/2009 e (CE) n. 1072/2009 per adeguarli all'evoluzione del settore (n. COM (2017) 281 definitivo)

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2006/1/CE, relativa all'utilizzazione di veicoli noleggiati senza conducente per il trasporto di merci su strada (n. COM (2017) 282 definitivo)

Stampati

 COM (2017) 275 final Modifica direttiva 1999/62/CE su tassazione a carico di autoveicoli pesanti. 

COM (2017) 277 definitivo - Modifica regolamento 561/2006 per prescrizioni minime in materia di guida.

COM(2017) 278 final Modifica direttiva 2006/22/CE su distacco dei conducenti nel trasporto su strada.

COM(2017) 279 finalConsumo di carburante e alle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti nuovi.

COM(2017) 280 final - Mancato pagamento dei pedaggi stradali nell'Unione.

 COM (2017) 281 definitivo - Modifica. regolamenti (CE) n. 1071/2009 e n. 1072/2009.

COM(2017) 282 final - Modifica direttiva 2006/1/CE su utilizzazione di veicoli senza conducente.

Pacchetto mobilità - Risoluzione 8a Commissione -  Doc. XVIII n. 213 (testo corretto)

Documentazione, schede e sintesi.

 

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Assegnazione  Assegnato alla 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni) in sede consultiva il 13 giugno 2017;  scadenza termine il 20 luglio 2017.
Assegnato in sede di osservazioni:

  • alla 14ª Commissione permanente (Politiche dell'Unione europea);
  • alla 3ª Commissione permanente (Affari esteri, emigrazione);
  • alla 6ª Commissione permanente (Finanze e tesoro);
  •  alla 13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali)

Scadenza termine il 20 luglio 2017.

Relatori  Sen. Esposito (PD)
Iter  

La Commissione Lavori pubblici ha avviato l'esame nella seduta di martedì 27 giugno 2017.

 

Sede primaria Commissione Lavori pubblici (8a) - Esame e rinvio, del 27 giugno 2017.

Commissione lavori pubblici (8ª) - Seguito dell'esame congiunto e rinvio del 19 luglio 2017.

Commissione lavori pubblici (8ª) - Seguito dell'esame congiunto e rinvio, del 25 luglio 2017.

Commissione lavori pubblici (8ª) -  Seguito esame e Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 213, del 26 luglio 2017.

Pacchetto mobilità - Risoluzione Doc. XVIII n. 213 (testo corretto)

Osservazioni Commissione Lavoro (11ª) - Esame e rinvio del 4 luglio 2017.

Commissione Lavoro (11ª) -  Esame e rinvio del 5 luglio 2017.

Commissione lavoro (11ª) -  Seguito e conclusione dell'esame. Osservazioni favorevoli con rilievi del 12 luglio 2017.

Commissione lavoro (11ª) - Seguito e conclusione dell'esame. Osservazioni favorevoli

del 12 luglio 2017.

Commissione politiche dell’UE (14ª) -Esame. Osservazioni favorevoli con rilievi del 19 luglio 2017.

Commissione Politiche dell’UE (14ª) - Esame. Osservazioni favorevoli con rilievi del 19 luglio 2017.

Commissione Politiche dell’UE (14ª) - (n. COM (2017) 280 definitivo) (Osservazioni favorevoli con rilievi, del 25 luglio 2017.

Commissione Politiche dell’UE (14ª) (n. COM (2017) 277 definitivo) (Osservazioni alla 8ª Commissione. Esame. Osservazioni favorevoli con rilievi, del 26 luglio 2017.

Commissione Politiche dell’UE (14ª) - (n. COM (2017) 278 definitivo) (Osservazioni alla 8ª Commissione. Esame. Osservazioni favorevoli con rilievi, del 26 luglio 2017.

Commissione Politiche dell’UE (14ª) - (n. COM (2017) 281 definitivo) (Osservazioni alla 8ª Commissione. Esame. Osservazioni favorevoli con rilievi, del 26 luglio 2017.

Commissione Politiche dell’UE (14ª) - (n. COM (2017) 282 definitivo) (Osservazioni alla 8ª Commissione. Esame. Osservazioni favorevoli con rilievi, del 26 luglio 2017.

Note

 

Questi Atti comunitari costituiscono la prima parte del pacchetto "Europa in movimento", presentato dalla Commissione europea lo scorso 31 maggio, e che poi è stato trasmesso al nostro Parlamento italiano per l’esame.

Nel dettaglio, sono state inviate le proposte di atti legislativi (e i documenti connessi) relative a tassazione veicoli pesanti per trasporto merci, periodi di guida massimi, distacco conducenti, monitoraggio e comunicazione dati su consumo di carburante ed emissioni di CO2 dei veicoli pesanti nuovi, pedaggi, accesso al mercato dei trasporti su gomma, noleggio veicoli per trasporto merci.

Al Senato tali atti sono stati deferiti per l’esame alla 8a commissione Lavori pubblici. Alla Camera, invece, le comunicazioni sono state assegnate alle commissioni riunite IX e XI e VIII e IX.

 

In merito si segnala, anche, il seguente comunicato stampa della Commissione europea:

Commissione europea - Comunicato stampa

L'Europa in movimento: iniziativa della Commissione per una mobilità pulita, competitiva e interconnessa

Bruxelles, 31 maggio 2017

Con l'iniziativa odierna, la Commissione europea punta a modernizzare la mobilità e i trasporti a livello europeo. Lo scopo è aiutare il settore a rimanere competitivo nel quadro di una transizione socialmente equa verso l'energia pulita e la digitalizzazione.

"L'Europa in movimento" racchiude varie iniziative ad ampio raggio che consentiranno di: rendere il traffico più sicuro; incoraggiare l'adozione di sistemi di pedaggio più equi; ridurre le emissioni di CO2, l'inquinamento atmosferico e la congestione del traffico; ridurre gli oneri burocratici per le imprese; combattere il fenomeno del lavoro nero e garantire ai lavoratori condizioni e tempi di riposo adeguati. I benefici a lungo termine si estenderanno ben oltre il settore dei trasporti, in quanto tali misure promuoveranno l'occupazione, la crescita e gli investimenti, rafforzeranno l'equità sociale, amplieranno le possibilità di scelta dei consumatori e porranno con decisione l'Europa sul binario della diminuzione delle emissioni.

Maroš Šefčovič, Vicepresidente per l'Unione dell'energia, ha dichiarato: "Il mondo dei trasporti si sta trasformando in modo radicale. L'Europa deve cogliere questa opportunità e plasmare il futuro della mobilità. Per noi è un'occasione unica per "reinventare la ruota". Vorrei che la nostra industria non fosse soltanto coinvolta dal cambiamento globale, ma che ne fosse protagonista."

Jyrki Katainen, Vicepresidente della Commissione europea e Commissario responsabile per l'Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, ha affermato: "La nostra impostazione riguardo al tema della mobilità va ben al di là del settore dei trasporti. Oggi assistiamo a un'evoluzione del settore dei trasporti che si inscrive nel quadro di tendenze economiche emergenti come l'economia collaborativa o l'economia circolare. Di conseguenza, è un'opportunità per modernizzare l'economia europea nel suo complesso e spingerla verso una maggiore sostenibilità."

Violeta Bulc, Commissaria per i Trasporti, ha aggiunto: "L'UE ha l'opportunità unica di modernizzare il trasporto su strada non soltanto in casa propria, ma anche a livello globale. Con le nostre riforme porremo le fondamenta per soluzioni stradali digitali standardizzate, condizioni sociali più eque e regole di mercato applicabili. Le riforme contribuiranno a ridurre i costi socio-economici dei trasporti, come il tempo perduto a causa del traffico, gli incidenti stradali mortali o con feriti gravi e i rischi per la salute derivanti dall'inquinamento e dal rumore, e andranno incontro alle esigenze dei cittadini, delle imprese e della natura. Con norme comuni e servizi transnazionali, inoltre, i viaggi multimodali potranno diventare realtà in tutta Europa."

La mobilità ha un influsso importante sulla vita quotidiana dei cittadini europei e dà lavoro direttamente a oltre 11 milioni di persone. Si tratta tuttavia di un settore che sta attraversando una serie di trasformazioni tecnologiche, economiche e sociali, il cui ritmo sta accelerando. Sfruttare tali trasformazioni è essenziale per realizzare un'Europa che protegge, dà forza e difende, obiettivo che costituisce una priorità politica della Commissione Juncker. A tale fine, la Commissione ha adottato oggi una strategia a lungo termine per trasformare queste sfide in opportunità e giungere entro il 2025 ad una mobilità intelligente, socialmente equa e competitiva. L'UE guiderà questa transizione con una legislazione mirata e misure di sostegno comprendenti investimenti nelle infrastrutture, nella ricerca e nell'innovazione. In questo modo, in Europa potranno essere sviluppati, offerti e prodotti i migliori veicoli, le migliori attrezzature per i trasporti e le migliori soluzioni per una mobilità pulita, interconnessa e automatizzata.

"L'Europa in movimento" prevede una prima serie di 8 iniziative legislative riguardanti in modo specifico il trasporto su strada. Si tratta di un settore di particolare importanza, sia perché impiega direttamente 5 milioni di europei, sia perché è all'origine di circa un quinto delle emissioni di gas serra dell'UE. Le proposte miglioreranno il funzionamento del mercato del trasporto delle merci su strada e le condizioni sociali e occupazionali dei lavoratori. Tale miglioramento sarà il frutto di una maggiore attenzione al rispetto delle normative, della lotta alle pratiche occupazionali illecite, del taglio degli oneri amministrativi per le aziende e della precisazione delle norme esistenti, ad esempio per quanto riguarda l'applicazione delle leggi nazionali relative al salario minimo.

La Commissione promuove inoltre le soluzioni di mobilità senza interruzioni che permettono ai cittadini e alle imprese di spostarsi più facilmente in tutta Europa. Va in questa direzione la proposta di migliorare l'interoperabilità tra i sistemi di telepedaggio, che consentirà agli utenti della strada di viaggiare nell'intera UE senza doversi preoccupare delle diverse formalità amministrative. Specifiche comuni per i dati relativi al trasporto pubblico, inoltre, permetteranno di pianificare meglio il viaggio e di seguire l'itinerario migliore anche quando questo comporta l'attraversamento di una frontiera.

Questa prima serie di 8 proposte sarà integrata nel corso dei prossimi 12 mesi da altre proposte, fra cui quelle relative alle norme sulle emissioni successive al 2020 per autovetture e furgoni, oltre alle prime norme in assoluto riguardanti le emissioni dei veicoli pesanti, che fanno seguito alla proposta odierna concernente il monitoraggio e la trasmissione di informazioni in tema di emissioni di CO2 e consumo di carburante dei veicoli pesanti. Tali proposte stimoleranno ulteriormente l'innovazione, oltre a contribuire ad aumentare la competitività, ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell'aria, la salute pubblica e la sicurezza dei trasporti.

Contesto

I trasporti e la mobilità sono fondamentali per l'economia e la competitività dell'Europa. Tale importanza è riflessa dall'ampia gamma di altri quadri politici dell'UE con un'influenza determinante sul settore. La Commissione Juncker si è data delle priorità, quali l'Unione dell'energia, il mercato unico digitale e l'agenda per l'occupazione, la crescita e gli investimenti, che si riverbereranno tutte positivamente sui trasporti e sulla mobilità. La strategia dell'Unione dell'energia del febbraio 2015 individuava uno dei suoi settori di intervento fondamentali nella transizione verso un settore dei trasporti efficiente dal punto di vista energetico e decarbonizzato. Saranno ora attuate le misure già delineate nella strategia per una mobilità a basse emissioni adottata nel luglio 2016. Gli investimenti nelle infrastrutture previsti dal piano di investimenti per l'Europa costituiscono un forte stimolo per lo sviluppo in Europa della mobilità pulita, competitiva e interconnessa del futuro.

Per maggiori informazioni

Scheda informativa: L'Europa in movimento – Una panoramica

Scheda informativa: Mobilità pulita

Scheda informativa: Mobilità competitiva e socialmente equa

Scheda informativa: Mobilità interconnessa

L'Europa in movimento: Domande e risposte

Le iniziative della Commissione